CURA L’ALIMENTAZIONE DEL TUO BAMBINO !

CONDIVIDI
CAROLA AL RISTORANTE

BAMBINI E ALIMENTAZIONE SBAGLIATA

Sei davvero sicuro che tuo figlio si alimenti nel modo giusto? Oggi purtroppo le statistiche, ci dicono che sempre piu bambini soffrono di obesità, molti altri soffrono di disfunzioni ormonali. Per quale motivo?

I nostri figli sono gli adulti di domani e troppe volte tendiamo a trascurarli.

Laviamo una volta la settimana l’auto e compriamo vestiti sempre nuovi.. Ma a volte, trascuriamo la salute dei nostri figli. Non perché gli vogliamo male, ma credo perché sia più facile far finta di niente o perché noi stessi genitori non curiamo la nostra alimentazione.

Noi dovremmo essere i primi a curare l’alimentazione, perché troppo spesso ci dimentichiamo che noi siamo i modelli per i nostri figli.

Quindi se io mangio cibo spazzatura, non potrò insegnare a mio figlio a mangiare la verdura!!

VELENO PER I BAMBINI E ALTERNATIVE

Vedo ancora troppi bambini con in mano e patatine, merendine e cibo preconfezionato.

Vedo troppi genitori “ avvelenare” i propri figli con una leggerezza disarmante.

Il cibo sano in un bambino, è ancora più importante che per un adulto! Com’è importante fare al meno 6-7 ore di attività fisica ogni settimana.

I nostri figli al giorno d’oggi, si muovono davvero troppo poco! Per questo e’ importante educarli allo sport e fare sport con loro. In questo modo svilupperanno, nel tempo un ricordo. Questo ricordo sarò abbinato a noi genitori che passano tempo con loro.

Cosi, quando saranno adulti, fare sport sarà un po come tornare bambini.

Quindi alzati dal divano, chiama tuo figlio e vai a fare una bella corsa!

Perché accumulare grasso nella fase dello sviluppo, comporta grossi problemi in fase adulta.

Noi siamo figli di quello che abbiamo mangiato nella nostra infanzia, e in casi più gravi ci portiamo dietro malattie per colpa di un’infanzia troppo calorica.

Mia figlia, come tanti altri bambini, manifestano disfunzioni ormonali e tendenza allo sviluppo precoce.

La causa pare sia negli ormoni contenuti nella carne, addirittura negli omogeneizzati, e un’alimentazione troppo calorica priva di fibre e verdure.

Anche il diabete infantile e le malattie al fegato sono continua crescita e salvo patologie dalla nascita, la causa è sempre l’alimentazione sbagliata!

Se ci fai caso, ogni volta che tuo figlio partecipa ad una festa di compleanno, merenda a casa di amici, feste comandate, ecc.. sarà sommerso di zuccheri e ancora zuccheri!

Ad ogni festa trovo: Patatine assortite, the freddo, merendine, coca-cola, bibite di vario genere, succhi di frutta,ecc..

Non è proprio possibile sforzarsi un pochino e cercare di dare qualcosa di più salutare ai nostri figli?

Alle feste mi piacerebbe vedere delle chips di mela o zucca, degli spiedini di frutta, dei panini integrali assortiti fatti in casa, del thè fatto in casa, della pizza fatta in casa, yogurt greco con lapponi, spremute d’arancia, ecc.. basta poco per cambiare le abitudini.

Stessa cosa per le merende al pomeriggio o a scuola, non farti prendere dalla pigrizia e cucina per  te e per tuo figlio/a.

Ok non sono estremista dl cibo e se capita la festa, non succede niente ad esagerare un po’. Ma l’errore più grande, credo sia la continua assunzione quotidiana di alimenti sbagliati.

CURA TUO FIGLIO E NON USARLO COME SCUSA PER LE TUE MANCANZE

E’ nostro obbligo curare il benessere dei nostri figli, e curare intendo, informarsi su cosa è giusto o sbagliato, di cucinare noi i pasti, di non farsi abbindolare dalle pubblicità.

Purtroppo in molti casi tendiamo ad usare i nostri figli come confessionale per pulire i nostri peccati o le nostre mancanze.Tornando a casa con tonnellate di dolciumi o di regali, con la scusa di far piacere al bambino. In realtà stiamo solo cercando di rendere meno tristi noi stessi.

Talvolta compiano gesti d’egoismo, usando come scusa i nostri figli, però in questo modo non faremo la loro felicità…

Un bambino con problemi di peso, di salute e viziato di certo non sarà felice, quindi avrà difficoltà in tute le fasi della sua vita. Dobbiamo cercare di essere in grado di dire no e in alcuni casi essere rigidi.

Noi siamo i genitori, noi sappiamo cos’è giusto e cos’è sbagliato per loro.

Anch’io sono padre e capisco la difficoltà di essere sempre coerente con noi stessi, capisco la difficoltà di tornare a casa alla sera e di dover litigare per mangiare la verdure, ma è il nostro lavoro! Quando i nostri figli saranno adulti, forti e sani…. Vorrà dire che avremo fatto un buon lavoro e sono sicuro che tutto questo ci darà un gran senso di gioia.

PROGETTO CUCINA CON CAROLA

Riflettendo su questi problemi e vedendo gli altri genitori, sbagliare tipo di alimenti per i propri figli.

Ho voluto aprire un canale di ricette semplici e salutari cucinate da mia figlia, per sensibilizzare genitori e figli a cucinare cibo semplice e salutare.

Personalmente trovo molta più soddisfazione, quando mangio qualcosa che ho cucinato io.

Quindi spero che anche tuo figlio/a proverà a cucinare insieme a CAROLA e troverà, grande gioia nel mangiare cibo cucinato da lui.

Dimmi cosa ne pensi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: