CONDIVIDI

DA COSA NASCE L’IDEA DI UN BLOG

Ciao, mi chiamo Daniele e abito in un piccolo paesino vicino a Piacenza, sono 20 anni che faccio l’elettricista e amo molto il mio lavoro. Sono felicemente sposato da 8 anni e ho una meravigliosa figlia di 9 anni che mi riempie di gioia! Cosa potrebbe mai andare storto… be qualcosa un paio d’anni fa andò storto. (nulla di grave state calmi)

Nel 2018 senza nessun apparente preavviso, iniziai ad avere difficoltà respiratorie e malessere generale. Dato che io soffro d’asma ho sempre dato la colpa a questa patologia, ma dopo aver fatto molti esami, l’asma non c’entrava…

Allora cosa poteva essere questo malessere? Dopo poco tempo iniziai anche ad accusare un forte dolore cervicale che mi bloccava anche la vista, chiamai il mio dottore che mi prescrisse una serie d’esami…ma nulla di rilevante.

Io peggioravo di giorno in giorno, faticavo a lavorare e a condurre una vita normale, iniziai a pensare di avere qualche patologia grave rara che mi mangiava dall’interno, pensavo continuamente, guardando mia figlia nel letto alla sera, che sarei certamente morto e che sarebbe dovuta crescere sola.

Il tempo passava ed io mi sentivo sempre piu vicino alla fine, quando un bel giorno presi in considerazione di essere caduto in depressione, no impossibile! Non sono malato di testa…non esiste! Non riuscivo ad accettare un problema del genere, soprattutto non credevo che il cervello potesse fare così male al nostro corpo.

Così dopo qualche iniziale titubanza, chiesi aiuto a delle persone esperte nel settore psicologico e capii di avere un problema… poi iniziai a farmi molte domande, anche scomode, e il problema fu subito evidente! 

Quando hai il mal di testa ti basta prendere un’analgesico…ma quando la tua testa è malata, occorre molto di più di un’Aspirina!

Per fortuna dopo questo punto di rottura, prese sempre più piede questa sfida all’interno della mia mente, mi ripetevo sempre ” Tu sei al comando del tuo corpo “.

Ecco da questo punto ho iniziato un percorso di auto consapevolezza e di cura del mio cervello, informandomi e studiando le diverse dinamiche cerebrali e le tecniche da applicare nella vita di tutti i giorni, per poter diventare davvero forte e consapevole delle proprie scelte!

Cosi presi ad esaminare pezzo per pezzo i problemi d’affrontare per poi risolverli.

Iniziai a risolvere i problemi di sovraccarico lavorativo, problemi con i genitori, problemi con l’autostima, incapacità di gestire il conflitto, ecc… Grazie al mio approccio competitivo e di sfida, i risultati non tardarono ad arrivare, in poco tempo mi ritrovai una persona molto migliore di quella che credevo di essere, ma soprattutto erano spariti tutti i mali!

Grazie a questa storia presi a vivere in modo molto diverso, iniziai a dire SI a tutto quello che la vita ha da darmi, iniziai a curare molto l’alimentazione, perchè il cervello funziona con la benzina che noi gli diamo, iniziai a fare sport tutte le mattine a crearmi una routine a svegliarmi presto. Ora vorrei affrontare argomenti a 360° insieme a voi sul benessere psico fisico e vorrei , sempre in base alla mia esperienza, condividere con voi alcuni trucchetti o scorciatoie menatali per vivere ogni giorno al meglio!

Premetto che non sono un medico e neanche uno psicologo.. sono solo una persona che ha sperimentato sul suo corpo diverse esperienze e vuole condividerle con altre persone, per aiutare altra gente magari a prendere spunto dalla mia esperienza.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: