ILCIBO E’ LA BENZINA DEL NOSTRO CORPO

CONDIVIDI
Torta fatta in casa

Ho sperimentato e sto sperimentando, che l’alimentazione adeguata è fondamentale per vivere bene e avere un’alta prestazione quotidiana.

Purtroppo la società moderna non aiuta il benessere, anzi  siamo circondati da prodotti che millantano benessere e chissà quale formula magica per viver bene e in forma, quando invece alimentano solo il piacere di chi produce quel prodotto!

Dobbiamo capire che siamo ciò che mangiamo, quindi la priorità per noi e per i nostri figli, dovrà essere un’alimentazione corretta e sana.

Ma cosa vuol dire alimentazione sana e che ci possa rendere forti e super performanti? Per prima cosa bisogna eliminare tutti i prodotti industrializzati, come: Brioches confezionate, patatine, merendine, prodotti già pronti da cuocere, pancarrè, ecc….avete capito no? Tutti questi prodotti sono molto buoni ma dannatamente dannosi, sono pieni di grassi, zuccheri, sale e conservanti!  E molte volte siamo noi per primi a darli ai nostri figli! Seconda cosa che ho tolto dalla mia dieta sono gli zuccheri aggiunti o al meno limitarli.

La nostra tipica alimentazione Italiana comprende sin dal mattino un sacco di  carboidrati, che poi diventano zuccheri, purtroppo le malattie si nutrono di zuccheri, quindi se sono dannose in un soggetto malato.. perchè non eliminarle subito in un soggetto sano?

Non sostituiamo però gli zuccheri con degli edulcoranti, perchè secondo recenti studi, oltre che fare ritenzione idrica potrebbero portare problemi di salute in futuro, quindi io scelgo dei dolcificanti naturali come il miele o la stevia, oppure ci abituiamo a mangiare senza zucchero. ( Se volete potete dare un’occhiata a questo video)

Cerchiamo di iniziare a mangiare il piu possibile integrale, perchè (in teoria) i prodotti integrali dovrebbero essere meno lavorati e contenere molte piu fibre, io ad esempio ho smesso di comprare la pizza e ho inziato a farmela totalmente integrale, oltre al risparmio c’è anche un gran gusto e selezione degli ingredienti.

Al mattino ho iniziato a variare molto la mia colazione, creando super mix proteici con: Fiocchi d’avena, yogurt greco, cereali integrali, latte d’avena, uova, pancake di albumi e cacao, ecc…  senza comprare beveroni già pronti o quant’altro, la natura ci regala davvero tanti ingredienti per renderci forti e pronti sin dal mattino!

Verdura come se non ci fosse un domani!! Ho iniziato a mangiare verdura cruda  in ogni situazione, abbinata a tutte le portate.

Il bello di mangiare molta verdura cruda abbinata alle portate principali è che vi sembrerà di aver mangiato molto di più e inoltre vi aiuta a digerire quello che mangiate.

Io sono sempre quello che si alza dal tavolo per ultimo, quindi ci metterete più tempo a mangiare cosi vi sembrerà di aver mangiato di più! Col passare del tempo, vi sembrerà strano mangiare i primi o i secondi senza verdura fresca!

Altro punto che mi ha fatto cambiare abitudini, è stato semplicemente fare un calcolo calorico di ciò che mangiavo, grazie ad un’ APP. Semplicemente inserisco quello che mangio e in base al mio fabbisogno giornaliero.

Cosi riesco a regolarmi e grazie a questo trucchetto, ho iniziato a perdere massa grassa e a mangiare meglio, per raggiungere il mio set-point calorico.

Molte volte crediamo di mangiare poco, invece immagazziniamo moltissime calorie da piccole cose, come un aperitivo può arrivare a 1000/1500 Kcal, un bicchiere di vino ha circa 120 Kcal, oppure in altri casi crediamo di mangiare molto al contrario non arriviamo mai al nostro set-point, quindi perdiamo massa muscolare e magari il nostro cervello funziona male.

Secondo la mia esperienza tutti questi cambiamenti stanno portando il mio corpo a diventare molto più forte e tollerante agli sgarri,  sia ben chiaro io abito a Piacenza nella patria del cibo, al sabato sera vado mangiare fuori, mangio il dolce bevo un po di vino…però so che se ho tenuto una dieta corretta e ho fatto sport nel modo giusto, di certo una cena non andrò ad intaccare il fisico e poi cerco di pianificare la serata e di sapere più o meno cosa mangerò per non lasciare entrare la parte animale del mio cervello!!

Tag:

Dimmi cosa ne pensi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: