LA PALESTRA E’ CASA TUA

CONDIVIDI

LA PALESTRA E’ CASA TUA

VIENI A VEDERE IL MIO VIDEO

Molte volte credi di non poter andare in palestra per questioni di tempo, di soldi o perché no.. di  vergogna. Premetto che la cosa migliore, sarebbe farsi seguire da un professionista o frequentare dei corsi, oltre al migliore risultato avrai modo di frequentare nuove persone e di affrontare nuove sfide confrontandoti con gli altri, e cosa da  non sottovalutare, la palestra è anche un modo per scaricare lo stress accumulato durante la giornata, quindi farai allenare anche il tuo cervello!

Detto questo e sei tra quelle persone che proprio in palestra non riescono andare, allora leggi il mio articolo e guarda il mio video per avere qualche dritta, su come mantenerti in forma a casa tua.

PERDITA DELLA MASSA MUSCOLARE

Purtroppo è fisiologico, ogni anno perdiamo l’1% della massa muscolare. Dunque è fondamentale continuare a mantenerla tonica e forte, i muscoli sono i pilastri del nostro corpo quindi non devono mai a venire a mancare.

Quando non avrai più muscoli, di certo il tuo scheletro o i tuoi tendini  non potranno sostenerti , quindi sarà molto probabile che col passare del tempo, inizierai a soffrire di dolori articolari e difficoltà di movimento.

Se già soffri di questi dolori o t’interessa scongiurarli con un programma di prevenzione, clicca qui  per andare a visitare il sito de L’ALTRA RIABILITAZIONE professionista nella fisioterapia.

TERZA ETA’ E VITA SEDENTARIA

In molti casi, la maggior parte delle persone dopo i 60 anni, conduce una vita sedentaria e adotta un’alimentazione sbagliata e ancora peggio ricca di alimenti confezionati ed industrializzati.

Invece, ancor più a questa età, sarebbe indicato fare una buon consumo di frutta, verdura fresca, proteine di qualità, magari da legumi e carni bianche, eliminare gli zuccheri, limitare alcol ed insaccati.

Si la vita è una sola… ma è necessario viverla in salute!

PASSEGGIATA AL PARCO

Fare una passeggiata al parco, è di sicuro una buona idea, ma non è abbastanza. Bisogna stimolare la  massa muscolare a crescere. In questo modo riuscirai a sostenerti  e a scongiurare dolori articolari, osteoporosi, e cosa non da poco, mantenere una buona mobilità anche in età avanzata. Cosi non dovrai, un giorno, dipendere da qualcuno per muoverti o per alzarti dal water.

GRASSO ADDOMINALE E MALATTIE

E’ stato dimostrato, che la più percentuale di malattie, si riscontra nelle persone con una maggior percentuale di grasso addominale. Quindi cerca di controllare il peso, in modo costante nel tempo.

In questo modo, magari, in età avanzata non dovrai prendere troppi farmaci.

ANCHE I NONNI DOVREBBERO FARE PESI

Fare pesi può sembrare solo una cosa da giovani, ma sarebbe meglio che  diventasse anche una cosa da anziani!

Anche i nonni, dovrebbero fare al meno tre volte la settimana, esercizi per la massa muscolare. In questo modo potranno godersi molto meglio i propri nipoti, e la propria pensione, avendo ancora tanta energia da utilizzare nella vita di tutti i giorni.

ALLENAMENTO A CASA CON POCHI ATTREZZI

Non credere che sia necessario avere mille attrezzature o andare in palestra per allenarti! Calcola che l’attrezzo più importante che puoi usare, è il tuo corpo.

Se ti guardi intorno, scoprirai che casa tua è piena di attrezzi per fare un buon allenamento. Se partirai con calma e riuscirai ad essere costante, vedrai che giorno per giorno ti sentirai sempre meglio e di sicuro vedrai anche dei risultati estetici.

Vorrei illustrarti un po’ di esercizi, che anch’io facevo a casa, che mi ha consigliato il mio istruttore qualificato Daniele  della palestra DMT di piacenza.

Vedrai che con pochi oggetti potrai allenare tutti i gruppi muscolari.

RACCOMANDAZIONI

  • Fai sempre movimenti controllati e mai bruschi
  • Fai sempre riscaldamento prima d’iniziare
  • Se senti dolore, fermati subito e riposati
  • Ricordati di bere acqua tra una serie e l’altra
  • Cerca di metterti un timer per contare il tempo del tuo allenamento
  • Controlla bene gli oggetti che usi, fai in modo che siano ben fissati e non danneggiati
  • Abbina un’alimentazione sana al tuo allenamento, l’alimentazione conta per il 70% del tuo lavoro
  • Sono esempi per iniziare, io non sono un personal trainer, quindi se vorrai proseguire il tuo percorso di allenamenti, ti consiglio di farti seguire da un esperto.

MATERIALE OCCORRENTE

  • Bottiglie dell’acqua (Scegli tu da quanti litri usarla)
  • Zaino
  • Cassa d’acqua  o qualsiasi altra scatola
  • Tappetino o puoi usare un plaid doppio a terra

AUMENTARE LA PROPRIA ATTIVITA’ FISICA DIVERTENDOSI

Per aumentare la tua attività fisica settimanale, ti consiglio d’iscriverti alle associazioni marciatori della tua città. Ogni week-end troverai un’infinità di marce per tutti i gusti e difficoltà!

Io l’ho fatto da qualche anno e ho trovato un sacco di gente simpatica che condivide il mio stesso pensiero di benessere all’aria aperta.

Ho imparato tantissime strade vicino a casa mia, di cui non sapevo l’esistenza! Il bello di fare sport in mezzo ad un gruppo è che ti sentirai trascinato dalla folla, dallo spirito di arrivare al traguardo…e anche dalla bontà dei ristori !

Sono sicuro che ti spingerai sempre più lontano, sfidandoti ogni volta, sempre di più in là.

Rimarrai sorpreso dalla tua forza !

Grazie per essere passato/a a trovarmi, spero di averti dato qualche idea e se il contenuto è stato di tuo gradimento condividi!

Dimmi cosa ne pensi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: