METTITI IN FORMA PER L’ESTATE

CONDIVIDI

METTITI IN FORMA PER L’ESTATE

Se vuoi metterti in forma per l’estate… Di sicuro non puoi iniziare a giugno!


Puoi iniziare a giugno potrai essere in forma per l’estate seguente!


Noi ITALIANI siamo così, non facciamo niente per tutto l’anno, mangiamo fino a sfondarci… Poi quando ci rendiamo conto che l’estate sta arrivando, allora iniziamo a fare diete improbabili e ore di camminate, credendo di cambiare la nostra composizione corporea in un mese!


Purtroppo siamo diventati schiavi del calendario e delle feste comandate.

Arriva il Natale, quindi bisogna mangiare , poi a Gennaio ci si iscrive in palestra, per rimediare ai danni del Natale.

Poi arriva la Pasqua, e ancora mangiare poi camminate e insalatine!

Poi arriva la primavera, prova costume e un mese prima d’andare in spiaggia, camminate insalatine, ecc..


Se ci fai caso, l’attenzione al nostra forma fisica, si sposta in base al calendario!
La nostra benessere fisico, non dovrebbe essere una continuo sali scendi, ma dovrebbe essere una linea retta, con qualche sgarro!

ESSERE COSTANTI TUTTO L’ANNO


Bisogna cercare di essere costanti, perchè la nostra salute è molto più importante della bellezza esteriore.
Continuare ad allargarsi e stringersi, come il legno, non aiuta il tuo fisico a stare bene!

UN AIUTO PER LE VACANZE


Comunque, se vuoi fare qualcosa, per arrivare ad alle vacanze e sentirti meglio con te stesso/a, puoi fare qualcosa.
Intanto iniziare ora a mangiare nel modo giusto e a far attività fisica, è già un inizio!


Ci avviciniamo al periodo di vacanze , e tutti non vedono l’ora di rilassarsi in spiaggia con in mano un ottimo MOJITO ghiacciato, oppure di farsi massaggiare in qualche SPA del trentino…


Purtroppo penso che molte volte la nostra percezione della vacanze, sia un pò sbagliata…

RILASSATI, MA NON TRASCURARTI


Sono d’accordo che le vacanze servano per rilassarsi, e ognuno le interpreta a suo modo, ma credo che sia un ottimo momento, per prenderti cura di te.

Prenderti cura di te non vuol dire stare tutto il giorno coricato a guardare il cielo, ma credo che sia importante sfruttare questo momento, per mangiare in modo più sano, bere più acqua, fare sport, e accrescere la tua conoscenza!


Questo può essere anche una buona spinta per iniziare un percorso che durerà anche dopo le vacanze!

UN ANNO SREGOLATO, E LA VACANZA SREGOLATA


Molti di noi vivono tutto l’anno in modo sregolato, poi aspettano le vacanze per rilassarsi e vivere le vacanze in modo ancora più sregolato!


Ho iniziato a vivere le vacanze come un periodo per fare,con più tranquillità, le cose che mi fanno stare bene e che mi fanno bene.
Ad esempio, al mattino mi sveglio presto per correre, mi concedo delle belle colazioni nutrienti, leggo, mangio tanti bei piatti locali, assaggio cibi che non ho mai assaggiato, insomma mi prendo cura di me, insieme alla mia famiglia.


Non ha senso sperare di trovare la formula magica che ci farà uscire gli addominali in 10 giorni, perchè sai anche tu che non esiste.

INIZIA, MA A PICCOLI PASSI


Altro errore che spesso vedo fare, è che quando decidiamo di metterci a dieta, smettiamo di mangiare carboidrati, iniziamo a camminare per ore a passo di lumaca, beviamo litri di tisane DETOX o ci iscriviamo a qualche corso devastante in palestra.


Se inizi a fare una dieta troppo aggressiva, di sicuro non riuscirai a sostenerla per troppo tempo, e quando ti lascerai andare sicuramente prenderai piu chili di quelli che hai perso.


Se ti iscrivi in palestra e non riesci a seguire il corso, oppure il giorno dopo hai dei dolori atroci… Di certo restituirai il tesserino alla svelta!
E’ giusto iscriversi in palestra, però ti consiglio di fare dei corsi semplici efficaci e di non strafare subito per recuperare il tempo perso.

Sii consapevole del tuo livello e consulta sempre il tuo istruttore se hai dei dubbi sul tipo d’allenamento.

INIZIA A MANGIARE IN MODO SANO


Inizia a mangiare più cibo a basso contenuto calorico, come carne bianca, pesce, verdura, legumi, frutta e cerca di non aver mai fame, pechè la fame non aiuta a dimagrire!


Limita il pane, puoi sostituirlo con le gallette di mais o di riso, cerca di mangiare cibi il meno lavorati possibile.


Se mangi una pasta, mangiala integrale e con il tonno al naturale oppure con legumi. Molte volte demonizziamo la pasta, ma è il condimento a fare la differenza!


Evita i dolci ma se proprio vuoi sgarrare, mangia un pezzettino di cioccolato fondente 100%, torte di frutta a basso contenuto di zuccheri, yogurt greco con frutta, insomma cerca di limitare i dolci molto calorici e sarebbe meglio mangiarli al mattino.

OCCHI AL BUFFET !


Fai una bella colazione, deve avere una parte di proteine e carboidrati con pochi zuccheri, soprattutto in vacanza, quando ti troverai davanti al buffet dell’albergo, pensa a cosa mangiare.


Al posto di prendere sempre il solito cappuccino e brioches, che è buono, ma è solo zuccheri e grassi, potresti assaggiare qualcosa di nuovo, tipo un bel toast con prosciutto e un frutto, oppure dello yogurt greco con mandorle e cereali, oppure frutta fresca con fette biscottate integrali e marmellata, uova, la vacanza è un buon momento per sperimentare e scegliere.

APPROFITTA DEL TEMPO LIBERO PER FARE SPORT


Fai attività fisica, e non smettere quando andrai in vacanza, avrai molto più tempo per te!

Potrai alzarti al mattino presto e fare una corsa sul bagno asciuga, oppure mentre la tua compagna/o fa un pisolo sotto al sole, puoi farti una nuotata.


Prima di cena puoi fare una mini circuito cardio nel parco o nella pineta, se hai figli puoi divertirti con loro usandoli come pesi, ci sono tanti momenti che potrai sfruttare per allenarti.


Quando tornerai a casa, cerca di portare avanti queste abitudini e l’anno prossimo non sarai nella situazione di correre ai ripari per essere in forma.


NON ABBANDONARE QUESTE ABITUDINI

Questo discorso vale per tutte le feste dell’anno, che sia Natale o Pasqua, il metodo non cambia! Se sai che dovrai affrontare delle giornate “extracaloriche”, fai più sport, così trasformerai il cibo in energia.


Non pensare al tuo benessere come un lavoro, ma pensa che ogni volta che fai qualcosa di sano per la tua salute, ti stai facendo un enorme regalo e ti verrà recapitato quando gli anni si faranno sentire!

LA VACANZA E’ UN’AVVENTURA

Vivi le vacanze come un’avventura dove tutto può accadere, approfitta di ogni momento per assaporare quel ritaglio di libertà, non cadere nella banalità e usa questo tempo per aumentare il tuo bagaglio d’esperienza!


Spero che questi consigli ti siano stati d’aiuto per approcciarti alle vacanze in modo diverso e costruttivo!

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo !

Tag:

Dimmi cosa ne pensi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: