PERCHÈ DEVI SMETTERE DI FUMARE E COME PUOI RIUSCIRCI !!

CONDIVIDI

Ho iniziato a fumare all’età di 14 anni. Solo per sentirmi più grande e piu figo agli occhi della compagnia.

Sono asmatico ed il FUMO non ha mai giovato alla mia condizione generale, anzi mi causava molti problemi respiratori e di prestazione.

Ho continuato a fumare per molti anni, un po in modo discontinuo e un po in modo piu continuativo.

Mi piaceva molto FUMARE, era come il ciuccio, mi coccolava e mi aiutava a sentirmi piu sicuro, come nei film!!

Il FUMO occupava i miei momenti di pausa, mi accompagnava nei lunghi tragitti in macchina, al lavoro in vacanza con gli amici.

Però ad un certo punto ho dovuto dire basta a questo vizio! Così ho detto “ora smetto per davvero!”

È stata dura, ma ce l’ho fatta! E se ce l’ho fatta io ce la puoi fare anche tu!

Vorrei aiutarti spiegandoti come sono riuscito a smettere di AVVELENARMI, ricordati che la tua salute è molto più importante di ogni vizio.

IL PRIMO PASSO PARTE DA DENTRO DI TE !

Per prima cosa, devi essere predisposto a voler smettere, devi essere convinto davvero! Se in queste righe, pensi di trovare la soluzione miracolosa che ti faccia passare la voglia, allora cambia subito Blog!

Ricordati che sarai sempre un fumatore, chi inizia a fumare, apprende un gesto che gli rimarrà dentro a vita.

Quindi potrebbe succedere che un giorno ti sentirai triste, stanco, abbattuto e allora in quel momento andrai a cercare una sigaretta.

Penso che sia molto importante rendersene conto subito, di questa vulnerabilità.

Se te ne rendi conto, sarai in grado un domani di gestire questa situazione e di non ricadere nel vizio!

Non è semplice, forzare il nostro cervello a combattere con i nostri vizi, questa lotta ti farà sentire frustrato e di malumore.

Ma ti assicuro, che quando inizierai a giovare dei primi benefici, ti sentirai felice ed orgoglioso/a di te stesso/a.

Come quando inizi una dieta, ti senti affamato, frustrato.. ma quando perdi i primi chili, e tutti ti fanno i complimenti, ti senti molto più motivato!

NON ESISTE IL CEROTTO MIRACOLOSO O LA PILLOLA MAGICA

Trovo poco utile, sostituire un vizio con un altro.. Al giorno d’oggi, ci sono migliaia di prodotti, per sostituire il fumo, cerotti alla nicotina, pastiglie, sigarette elettroniche, ecc..

Il nostro cervello, fa davvero molta fatica a cambiare abitudini, ma è programmato benissimo per acquisire vizi in un micro secondo!

Se davvero vuoi smettere, devi smettere punto!

Chi mi consce, sa che potevo non fumare anche per 2 settimane, ma appena mi lasciavo andare, fumavo anche 15 sigarette in una sera!

Il mio metodo era: Non fumare durante la settimana e fumare una sigaretta ogni tanto al venerdi sera o quando uscivo con gli amici.

Questo metodo, funzionava solo per limitare il fumo, ma non mi permetteva mai di scollegarmi da un vizio.

Dovevo utilizzare molta energia per tutta la settimana per fare fede al mio metodo e poi mi lasciavo andare ” nell’ora d’aria”.

Quindi se davvero vuoi smettere, smetti e basta! Inizia a lottare per la tua vita e vedrai che non sarà poi cosi difficile! Basta Volerlo!!

CERCA DI SENTIRTI ORGOGLIOSO DI CIO’ CHE STAI PROVANDO A FARE

Se qualcuno, domani, ti offrirà una sigaretta, tu digli che hai smesso! Fai vedere che tu sei forte e determinato.

Questo modo di porti, ti farà sentire più sicuro e fiero di te stesso!

Se invece inizierai a vaccillare e a pensare.. solo una.. tanto non cambia nulla.. ecco! In questo modo ti stai nascondendo da te stesso.

Purtroppo, troppe volte ci nascondiamo da noi stessi, è come se nel nostro cervello ci fosse una sorta di conflitto bipolare, i pensieri nascono sempre dallo stesso punto, ma si mettono uno contro l’altro!

Qunindi, non nasconderti e affronta a muso duro questa sfida anche nei giorni dove ti sentirai piu vulnerabile.

COMPENSA LA TUA MANCANZA DI FUMO CON LO SPORT

Il primo beneficio che ho notato, poco dopo aver smesso di fumare, è stato questa sensazione di super ossigenazione!

Correvo e non mi veniva il fiatone, andavo in palestra e mi sentivo iper attivo! Tutto questo mi ha dato ulteriore conferma della mia scelta e mi ha fatto capire quanto il fumo possa essere limitante e velenoso per la nostra salute.

Cosa da non sottovalutare, sono le ENDORFINE, facendo sport aumenti il tuo livello di endorfine, migliorando il tuo umore e dandoti un’ulteriore carica e determinazione per combattere la tua sfida contro il FUMO!

Altro punto, da non meno importante, facendo SPORT, sarai a contatto con altre persone che coltivano un’abitudine sana, quindi sarà meno probabile che ti offriranno una sigaretta e sosterranno la tua voglia di cambiamento.

Secondo l’OMS il fumo di tabacco rappresenta la seconda causa di morte nel mondo e la principale causa di morte evitabile

CONCLUSIONE

Ti auguro di riuscire in questa avventura, perchè la vita è molto complicata da affrontare e tu devi essere sempre al 100% delle tue capacità! Avere una dipendenza così dannosa ti limiterà ogni giorno e lentamente ti spegnerà! Ma per fortuna il nostro corpo è una macchina meravigliosa e in poco tempo, senza fumare, tornerà come nuovo! Pronto ad affrontare tutte le sfide che la vità ci metterà davanti.?

Spero di averti dato uno spunto su cui lavorare e grazie per il tempo che hai dedicato a questo articolo!

Dimmi cosa ne pensi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: